Perché aderire ad un fondo pensione?

Moltissimi clienti mi chiedono di poter aderire ad un fondo pensione senza conoscere veramente le caratteristiche di questo prodotto. L’argomento non è dei più facili ma cercherò di chiarire un pò i tuoi dubbi. Le informazioni, spesso errate, passano tra le scrivanie e i luoghi di lavoro e riportano un unico pensiero: finché sei giovane ti conviene aprire un fondo previdenziale altrimenti la tua pensione sarà da fame…

E’ vero che oggi c’è un gran dibattito sull’età pensionabile e sugli anni effettivamente lavorati per poter raggiungere l’amata e sognata pensione. Le proposte di legge vanno tutte in un unico verso considerando l’indebitamento accumulato nel tempo dagli Enti previdenziali: mancano le coperture per le pensioni e di conseguenza non si riesce più a far quadrare i conti. Troppi pensionati e pochi lavoratori contribuiscono all’aumento costante del debito.

Il sistema previdenziale precedente (rif. Retributivo) considerava una prassi consolidata quella di mandare il lavoratore in pensione dopo 40 anni di contributi versati o una volta raggiunti i requisiti di età anagrafica pensionabile. Il problema stava tutto nel calcolo della pensione: non c’era un calcolo contributivo (basato quindi solo sugli effettivi contributi versati nell’arco dell’attività lavorativa) ma esclusivamente un parametro basato sulle esigenze di sussistenza una volta raggiunta l’amata meta con una pensione accordata ed erogata di poco inferiore all’ultimo stipendio percepito.

Grazie al progresso economico/sociale la vita media si è allungata e le persone quindi riescono a godere la pensione per più tempo. Proprio questo progresso ha fatto sì che mancasse la copertura finanziaria per sostenere il Sistema Previdenziale Retributivo.
In pochissimo tempo si è passati al sistema Contributivo (con il calcolo sugli effettivi contributi versati convertiti in rendita in base all’età anagrafica) e il problema è stato subito evidenziato dai primi neo-pensionati che hanno già accordato assegni mensili molto inferiori rispetto al vecchio calcolo. E’ naturale capire che ci sia un bisogno reale di integrare l’importo con la previdenza complementare e più in giovane età si inizia la contribuzione più sarà integrato il reddito finale percepito.

L’adesione al Fondo Pensione pertanto porta un vantaggio al singolo poiché con una minima spesa previdenziale annuale si riuscirà in futuro a ridurre la differenza sopra evidenziata e riuscire ad affrontare il periodo post pensione con più serenità.

Per un calcolo ipotetico della tua pensione futura potrò aiutarti inserendo in un apposito software i tuoi dati contributivi ed aggiornando insieme la tua posizione. Scoprirai ad esempio che con una minima spesa di 15-20€ mensili si riuscirà a costituire una rendita da abbinare alla tua pensione futura. E gli importi versati possono essere recuperati fiscalmente in deduzione dal tuo reddito.

Vieni a trovarmi e fissa un appuntamento senza alcun impegno, ti aspetto! Ciao

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close